“Assistere ai seminari di Expo Canapa Sud sarà illuminante per i catanesi” parla Milazzo di Federcanapa

“Credo che sia fondamentale per il pubblico di Catania, città ad altissima incidenza di malattie neuro degenerative, assistere ai seminari sulla canapa che abbiamo organizzato in occasione di Expo Canapa Sud: venerdì verranno aperti gli occhi su come utilizzare il ‘fitocomplesso’ e sulle proprietà terapeutiche mentre sabato verrà stretto un focus sulle svariate applicazioni di tipo alimentare, industriale e molte altre ancora”.

Sono queste le parole con cui Giovanni Milazzo, il più giovane membro di Federcanapa, si è espresso in merito all’imminente expo della canapa, interna a CamBIOvita, che si svolgerà dal 27 al 29 a Le Ciminiere di Catania.

Solo 26 anni e già all’attivo svariate pubblicazioni sull’argomento. Giovanni vanta una lunga carriera nel settore della cannabis, che lo ha portato a viaggiare in giro per il mondo e a tessere contatti con tutti i più importanti esperti di questo mondo anche in ambito europeo.

Il fondatore di Kanèsis, ha brevettato un processo per produrre materiali compositi utilizzando gli scarti agricoli. L’innovazione di questo processo sta nell’utilizzo di particelle al posto di fibre.

“Sono stato il primo al mondo a utilizzare il Canapulo, cioè la parte interna dello stelo della pianta – ha aggiunto Milazzo -. La scoperta sensazionale degli ultimi anni è che dentro allo stelo c’è il silicio”.

Tantissimi gli spunti quindi che verranno affrontati durante la 3 giorni di seminari e workshop previsti per il prossimo fine settimana che troveranno spunto anche dall’esperienza diretta di Giovanni nel settore.

“In questi anni ho avuto modo di viaggiare molto, ho stretto rapporti con colleghi europei ed è stato bellissimo ogni estate organizzare dei tour per portare queste persone, ma anche neofiti italiani, a conoscere il territorio e la filiera siciliani: da lì sono nate un sacco di belle collaborazioni e c’è chi ha deciso di investire in questo settore – conclude –

Leave Comment